Last updated: 15 Jan, 2015

L'economia: domande frequenti

D. Come viene finanziata Auroville?

R. Parte del denaro proviene dal Governo Indiano, per lo più per l'educazione e progetti inclusi nell' “Auroville Development Scheme”. Altro denaro viene da Organizzazioni Non Governative ed altre organizzazioni in India e all'estero, dai profitti delle unità commerciali interne ad Auroville, da numerosi centri Auroville International sparsi nel mondo, dalle guest houses, da donazioni fatte da visitatori e ospiti, da sostenitori stranieri, dalle famiglie degli Aurovilliani e naturalmente dagli Aurovilliani stessi.

 

D. Come si mantengono personalmente gli Aurovilliani ?

R. Molti occidentali hanno delle risorse che possono prelevare dal loro paese d'origine o ricevono un supporto finanziario dalle loro famiglie. Altri dipendono dalla “maintenance” (una somma mensile che solitamente è sufficiente a soddisfare i bisogni primari) che ricevono dall'unità commerciale o dal servizio comunitario per cui lavorano.

 

D. Cosa succede se qualcuno non ha più denaro per mantenersi?

R. La comunità supporta chiunque abbia bisogno e provvede a una “maintenance" sufficiente a vivere una vita semplice e dignitosa.

 

D. Coltivate voi stessi il cibo necessario? In che percentuale il fabbisogno di cibo di Auroville viene soddisfatto all'interno della comunità?

R. Allo stato attuale Auroville è autosufficiente solo per quanto riguarda il latte e qualche frutto di stagione. Produce solo il 2% del fabbisogno totale di riso e grano e meno del 50% del fabbisogno totale di frutta e vegetali.

 

D. E' possibile venire ad Auroville e intraprendere un'attività commerciale?

R. Sì, una volta che si è  accettati come Auroviliani. In particolari circostanze è anche possibile iniziare un'attività commerciale se si è Newcomer, ciò subordinato all'approvazione della comunità attraverso l'Entry Group. Tutte le nuove unità commerciali e imprese devono essere comunque prima autorizzate dall'Auroville Board of Commerce (ABC).

 

D. Quali sono le possibilità di investimento ad Auroviile?

R. Ad Auroville non c'è proprietà privata di terreni, alloggi o attività commerciali. Gli Auroviliani investono di continuo nelle terre, negli allloggi e nelle attività commerciali di proprietà collettiva. Chi avvia una attività commerciale (o si unisce ad una esistente) si aspetta che, se avrà successo, sarà in grado di sostenere un tenore di vita modesto e senza pretese. Va comunque chiaramente compreso che ad Auroville il lavoro non è un mezzo per guadagnarsi da vivere, ma un mezzo per servire il divino.

 

 

Se avete domande cui non trovate risposta in questa pagina, potete rivolgervi al webmaster@auroville.org.in