Last updated: 8 Sep, 2021

La società : domande frequenti

Diwali event in Upasana

D. Come accade che si arrivi ad Auroville?

R. Per lo piu' le persone vengono a sapere di Auroville nel loro paese di origine attraverso gli amici o articoli sulla stampa, video, film o programmi televisivi. In seguito solitamente scrivono per avere altre informazioni o vengono per una visita. Se sono convinti che si tratti di un progetto nel quale vogliono essere coinvolti direttamente e a cui desiderano partecipare, contattano l'Entry Group e iniziano il loro processo per unirsi ad Auroville.

 

D. Chiunque puo' unirsi ad Auroville?

R. Si', a condizione che si venga con la giusta motivazione. Non ci sono discriminazioni nei confronti dei candidati sulla base della nazionalita', etnia, credo, classe sociale, esperienza religiosa o altri criteri. Inizialmente tuti i candidati sono tratttati nello stesso modo. Se pero' nel corso dei colloqui con l'Entry Group o successivamente dall'osservazione del suo atteggiamento e dei suoi comportamenti risultera' evidente che qualcuno non e' ancora pronto per la vita ad Auroville, gli verra' chiesto di aspettare. Se questo dovesse accadere potra' rifare domanda in seguito, quando sara' piu' pronto o adatto per l'avventura Aurovilliana.

 

D. Qual'e' il rapporto tra Auroville e i villaggi locali?

R. Per lo piu' la sua natura e' basata sul lavoro svolto da e con gli abitanti dei villaggi. Nel complesso i rapporti sono buoni, con un grande rispetto reciproco. Auroville e' strettamente legata ai villaggi ed e' consapevole che non puo' crescere indipendentemente da essi, anche se lo volesse. Nel frattempo sta crescendo sempre di piu' nei villaggi una comprensione per Auroville, specialmente tra le giovani generazioni.

 

D. Come risolvete i litigi o gli scontri all'interno della comunita'?

R. Molti problemi interni sono trattati dall'Auroville Council, ma ci sono anche alcune persone specializzate nella risoluzione dei conflitti che possono essere chiamate quando necessario. Per quanto riguarda le situazioni interne ai villaggi locali esiste un “Village Liaison Group”. Per lo piu' accade che amici o vicini, coinvolti in questioni minori, cerchino di risolverle in modo amichevole. L'uso di tribunali o il deferimento ad organismi esterni e' considerato inaccettabile e se possibile da evitare.

 

D. Ci sono Aurovilliani ricchi ed Aurovilliani poveri?

R. Si', ma questo non sembra essere necessariamente una cosa negativa o un problema che debba essere risolto.

 

D. Auroville e' stata accusata qualche volta di essere neo-colonialista?

R. Molto raramente, per lo piu' da Occidentali che conoscono poco Auroville e come funziona e, allo stesso tempo, sanno poco del periodo coloniale.

 

D. State bene insieme?

R. Nell'insieme si'. Ma naturalmente ogni tanto litighiamo, come accade ovunque a tutti gli esseri umani. Cerchiamo di non lasciare che i problemi ci dividano seriamente e, quando sorgono, di fare i passi necessari per risolverli amichevolmente, chiedendo aiuto agli specialisti in “risoluzione dei conflitti” o attraverso un incontro collettivo. Il collante che, alla fine, lega tutti noi e che ci aiuta a superare le difficolta e' sempre la nostra aspirazione di realizzare l'ideale di Auroville tutti insieme. Nel frattempo anche una buone dose di umorismo ci aiuta ad andare avanti.

 

D. Organizzate corsi di yoga ad Auroville?

R. Ad Auroville la parola “yoga” si riferisce immancabilmente allo Yoga Integrale di Sri Aurobindo. Corsi di questo particolare yoga si tengono occasionalmente al Savitri Bhavan. Corsi regolari di Hata Yoga si tengono a Quiet e a Pitanga Hall, sono gratuiti per gli Aurovilliani e ai Newcomers e aperti ai Guest e ai visitatori dietro pagamento di un contributo. Di tanto in tanto si organizzano settimane di studio piu' intenso.

 

D. Avete problemi interazziali ad Auroville?

R. No, i problemi che sorgono di tanto in tanto tra gli Occidentali e i Tamil non hanno nulla a che fare con le differenze razziali. Capitano invariabilmente su questioni che si verificano in ogni normale contesto sociale, come malintesi, abusi su terreni, mancato pagamento di debiti, ritardi nella consegna di beni o servizi, lavori male eseguiti, comportamenti inacettabili, etc.

 

D. Ci sono persone anziane ad Auroville?

R. Si', ci sono persone sopra i 70 anni, i cosiddetti "pionieri di Auroville" stanno invecchiando. Ma generalmente queste persone continuano a fare il proprio lavoro e ad essere attivi all'interno della comunita' e sono molto rispettati e apprezzati dagli altri Aurovilliani. Ci sono “case per anziani” ad Auroville e attualmente vi sono progetti per una migliore assistenza a questi residenti.

 

D. Come vi prendete cura dei casi terminali?

R. L'Health Centre di Auroville e' attrezzato per il ricovero e la cura professionale di malati molto gravi o di casi terminali, ma gran parte delle attenzioni e dell'aiuto di cui queste persone hanno bisogno viene dagli stessi amici Aurovilliani che sostengono e supportano chi se ne prende cura.

Quando avviene il decesso di un Aurovilliano viene fatto ogni sforzo per farlo rimanere ad Auroville, che sia sotto forma di cenere dopo la cremazione o sepolto in un luogo dedicato a questo scopo nella comunita' di Adventure.

 

D. C'e' internet ad Auroville?

R. Si', ci sono molte postazioni pubbliche: quasi tutte le questhouses e locali pubblici hanno wi-fi disponibile gratuitamente per residenti, volontari ed ospiti temporanei.

 

D. Le persone si sposano ad Auroville?

R. Ad Auroville ognuno e' libero di seguire le proprie inclinazioni. Molti arrivano qui gia' come coppie sposate, ma anche i residenti di tanto in tanto decidono di sposarsi. Certamente questo e' piu' comune tra gli Aurovilliani Tamil la cui cultura e' fortemente orientata verso il matrimonio e tradizionalmente stigmatizza ogni altra forma di relazione.

 

 

Se hai altre domande che non trovano risposta in queste pagine, puoi rivolgerti al webmaster@auroville.org.in