Last updated: 14 Sep, 2021

Matrimandir - Anima della città

Proprio al centro di Auroville si trova ‘l’anima della città’, il Matrimandir, situato in un’ampia area aperta chiamata ‘Pace’, da dove la città futura si irradierà verso l’esterno. L’atmosfera è calma e carica, e l’area stupenda, nonostante il lavoro continui nei Giardini.

Il Matrimandir sarà l’anima di Auroville. Quanto prima l’anima è lì, tanto meglio sarà per ognuno e specialmente per gli Auroviliani.

La Madre

Un posto… per cercare di trovare la propria coscienza.
E’ come la Forza, la forza centrale di Auroville, la Forza coesiva di Auroville.

La Madre


MATRIMANDIR

Il Matrimandir può essere visto come una grande sfera d’oro che sembra emergere dalla terra, simbolizzando la nascita di una nuova coscienza. Negli ultimi 50 anni molti hanno seguito il lento e costante progresso verso il completamento del Matrimandir.

Attraversando i verdi deliziosi Giardini del Matrimandir (suddivisi in 12 aree singolarmente denominate, con nomi come “Armonia”, “Beatitudine”, “Perfezione”,”Progresso”, “Consapevolezza”,... ciascuna con la propria varietà di fiori, cespugli e alberi), l’attenzione è fortemente attirata da questa importante e potente caratteristica nel cuore della città che è stata vista dalla Madre come “ simbolo della risposta del Divino all’aspirazione degli uomini per la perfezione” e come la forza coesiva centrale” per la crescita di Auroville.


PRINCIPIO EVOLUTIVO

Il nome ‘Matrimandir’ significa letteralmente ‘Tempio della Madre’. In accordo con gli insegnamenti di Aurobindo, il concetto della ‘Madre’ sostiene il grande principio di Vita evolutivo, cosciente, intelligente , - la Madre Universale, - che cerca di aiutare l’umanità a spostarsi dalle sue attuali limitazioni verso il nuovo stadio dell’avventura evolutiva, la coscienza supermentale.

La madre è la coscienza e la Forza del Supremo e infinitamente al di sopra delle proprie creazioni. Ma attraverso le sue personificazioni qualcosa può giungere fino a noi, tanto più percettibile quanto più definiti e limitati siano il temperamento e le forme della divinità con le quali essa consente a manifestarsi alle sue creature.”

Sri Aurobindo

[Per sapere di più della Madre Universale, leggete il libretto di Sri Aurobindo ‘La Madre’, dove descrive la natura, il carattere e il ruolo della Madre Divina].


CAMERA INTERNA

La spaziosa Camera Interna nell’emisfero superiore del Matrimandir è completamente bianca, con pareti di marmo bianco, e immensi tappeti bianchi. Al centro è posto un globo di puro vetro-cristallo, che diffonde un raggio di luce solare, guidato elettronicamente, che cade su di esso attraverso un apertura all’apice della sfera. Questo globo luminescente irradia luce naturale nella Camera Interna.

La cosa più importante è questa: il gioco del sole al centro. Perché ciò diventa il simbolo, il simbolo di future realizzazioni.”

La camera interna è priva di immagini, meditazioni organizzate, fiori, incenso, religioni o forme religiose.


TROVARE LA PROPRIA COSCIENZA

Il Matrimandir è lì per “quelli che vogliono imparare a concentrarsi”.. “Non meditazioni organizzate, niente di tutto ciò, ma si deve stare lì in silenzio, in silenzio e concentrazione. Un luogo per cercate di trovare la propria coscienza.”


NESSUNA RELIGIONE

“Non permettete che diventi una religione” ha detto la Madre “ il fallimento delle religioni è … perché sono state divise. Hanno voluto che le persone fossero religiose per escludere le altre religioni, e ogni ramo di conoscenza è stato un fallimento perché è stato esclusivo. Ciò che vuole la nuova coscienza (è su questo che essa insiste) è: non più divisioni. Essere capaci di comprendere l’estremo spirituale, l’estremo materiale, e trovare il punto d’incontro, il punto dove ciò diventa una forza reale”


[leggi di più sul Matrimandir nella sezione “Building Matrimandir (Costruendo il Matrimandir)”


(Traduzione di Sandra Sampietri)