Last updated: 9 Sep, 2021

Il Free store (Negozio gratis)

Vecchio quanto Auroville, il Freestore è, come suggerisce il nome, un negozio dove le cose esposte sono fruibili gratuitamente.

Discendente del primo sistema di baratto e scambio di Auroville, il Free store ora offre una gamma di vestiti nuovi e usati, stoviglie, libri e musica a qualsiasi Aurovilliano che ne abbia bisogno.

La formula proposta al Free store consiste nel far scegliere ai clienti quello che vogliono, chiedendo loro di lasciare il nome e l'elenco degli oggetti presi.

Il posto è una benedizione per molti degli Auroviliani che vivono come volontari onorari, con una remunerazione minima, perché possono "fare acquisti" in questo modo.

Il Free Store è affiliato con la sartoria - in quanto offre anche il servizio sartoriale gratuito - e la distribuzione Nandini , ed é aperto a tutti i nuovi arrivati ​​e agli Auroviliani.

Oltre all'usato che si cerca sempre di offrire pulito e stirato, il Freestore occasionalmente offre nuovi vestiti di aziende come "Auromode", "Upasana" e "Hidesign", nonché donazioni mensili da altre unità di Auroville.

Buste di carta fatta a mano con fiori pressati, carta da lettere e cartoline si aggiungono alla qualità del servizio del Freestore.

Il Freestore non si limita a regalare le cose, perché attraverso la sartoria si concentra anche sulle riparazioni e occasionalmente realizza nuovi capi.

Aperto lun-sab 9:00 - 12:30 e mar e gio 14:30-16:30.
Tel. 0413-2623680


(traduzione di Stefania Gigliotti)

Visione

Il denaro non è destinato a generare denaro; il denaro dovrebbe generare un aumento della produzione, un miglioramento delle condizioni di vita e un progresso nella coscienza umana.