Last updated: 22 Jun, 2020

Auroville come campus educativo

«Auroville sarà il luogo di un'educazione senza fine, di un progresso continuo, e di una giovinezza senza vecchiaia». A molti anni dall'inaugurazione, Auroville sta entrando in un'ennesima fase di sviluppo: quella educativa. I primi passi riguardavano il riforestamento di un'area desertica e la costruzione del Matrimandir, e lo stadio attuale si concentra sulla pianificazione e lo sviluppo di una città, l'organizzazione della sua struttura sociale, di un differente genere di economia, di una mobilità adeguata... Pian piano Auroville scopre la sua meta essere un luogo di incontro e incrocio tra esperienze e culture, un vero campus educativo di un'Unità in progresso.
I primi passi furono rappresentati da un educazione non convenzionale per i bambini di auroville, un punto di incontro tra medicina allopatica e omeopatica e altre terapie di cura differenti. 
 Nell'attuale fase di sviluppo Auroville dimostra una costante tendenza verso l'aspetto educativo: l'esperimento in se stesso ha già molto da offrire al mondo in termini di risultati, competenza ed esperienza, e al contempo molto da scambiare in termini di conoscenza e consapevolezza maturare altrove in ogni possibile campo di ricerca. 
Ecco perché sempre più workshop, incontri, ritiri specialistici, esplorazioni collettive, vengono offerti o ospitati ad Auroville, in molti campi differenti: architettura, sostenibilità, spiritualità, terapie, sport, arte, benessere, eccetera. 

Istituzioni come Savitri Bhavan, Pitanga, Verité, Arka, Quiet, ospitano corsi specializzati di tai chi, yoga integrale, terapie di cure naturali, ai quali si aggiungono degli occasionali laboratori, ritiri, seminari e esplorazioni collettive offrendo una vasta gamma di opportunità per un'educazione senza fine, per tutte le età, in tutti i campi, a tutti i livelli.