Last updated: 6 Mar, 2022

SAVI: Volontariato / Servizio praticantato

Una porta d'ingresso verso un nuovo modo di apprendere

Savi (in lingua Tamil «chiave») è un servizio per studenti e professionisti che desiderano partecipare e contribuire ad Auroville per una periodo di tempo tra i due e i dodici mesi. Savi gestisce un database di opportunità di volontariato, sia informale che accademico, per aiutare a trovare il giusto progetto in base alla buona volontà e alle capacità che i volontari di tutto il mondo sentono di voler offrire. Savi supporta ed assiste i volontari in tutti i loro bisogni prima e durante il loro soggiorno in Auroville. 

I progetti disponibili sono pubblicati sulla pagina web di Savi http://auroville-learning.net


Auroville, un luogo per fare volontariato (6-12 mesi)

Auroville è una città in costruzione. Un'area rurale desertica sta pian piano divenendo una città. Spesso è definita un «laboratorio umano».

La sua ragione d'essere è la visione di Sri Aurobindo e della Madre, ed è un luogo a suo modo speciale, differente dai tanti «ecovillaggi» o dalle comunità internazionali e alternative già esistenti sul pianeta.

Molti volontari offrono la loro energia e alcuni di essi restano o tornano. Venire ad Auroville come volontario implica che qualcosa in te risuona con gli obiettivi e gli ideali di Auroville, che sei pronto a offrire la tua energia ai suoi progetti, ai suoi servizi e a prendere parte al suo sviluppo.

Savi ti aiuterà a trovare il giusto ambiente per i tuoi interessi, le tue capacità, il tuo carattere.
Savi offre l'opportunità di contattare e collaborare con vari progetti e attività, avendo documentato molte attività e preso nota delle loro offerte.

Savi può mettervi al corrente di queste opportunità di volontariato dopo aver compilato la necessaria modulistica.

Importante: 

per i non indiani, l'impegno a lungo termine, da 6 a 12 mesi, è possibile dopo un'accettazione ufficiale (inviando il tuo profilo); Savi si occuperà delle formalità per il tuo visto.
Impegni più brevi non sono più concessi agli stranieri, a causa di restrizioni delle leggi sull'immigrazione. Se stai pianificando una visita (meno di due mesi per gli indiani, meno di 6 mesi per gli stranieri) ti verrà chiesto di registrarti come guest. L'Auroville Guest Service può assisterti in questo. Tutti gli applicanti, a prescindere dalla durata del loro soggiorno, sono invitati a contattare Savi per informazioni o ogni altro tipo di necessità.  

Studenti, ricercatori, educazione

Le richieste da parte di professori e ricercatori sono più che benvenute ad Auroville. Savi offre un supporto personale, con descrizioni dettagliate sulla formazione e sugli obiettivi e i contenuti della ricerca. Il team di Savi ti metterà in contatto con persone esperte nel tuo campo di ricerca, e supporterà il tuo soggiorno. Ovviamente, ti sarà richiesto di inviarci una copia del tuo lavoro, una volta terminato, in quanto Auroville archivia tutto il materiale accademico per eventuali futuri progetti di ricerca.

 

Dove soggiornare

Il sistema degli alloggi in Auroville comprende guest house, home-stay e alloggi specifici per volontari. Trovare un alloggio non è sempre facile, specialmente tra i mesi più freschi tra dicembre e febbraio. È preferibile in tal senso prenotare in anticipo, Savi e i responsabili dei vari progetti possono aiutarti a metterti in contatto con un alloggio adeguato alle tue esigenze.


Uomini e donne di ogni paese

La regolamentazione per i visti per l' India impone precise condizioni per la partecipazione volontaria ai progetti e alle attività in Auroville. Avere un visto adeguato alle intenzioni del vostro viaggio in India è essenziale. Se  non sei indiano e hai intenzione di fare volontariato in Auroville, Savi ti richiede di metterti in contatto  molto prima del tuo arrivo in India (dai 2 ai 6 mesi in anticipo). 

Savi può indicarti la corretta procedura per ottenere il visto piu' opportuno.

 

Per informazioni, registrazioni e aggiornamenti, i volontari possono venire in ufficio dal lunedì al venerdì dalle 2 alle 4 del pomeriggio.
L'ufficio di Savi si trova in Town Hall
 Auroville 605101 Tamil Nadu, India

email: study@auroville.org.in
website: http://auroville-learning.net