Last updated: 30 Jan, 2016

Venire ad Auroville


Tra le righe

In superficie, Auroville puo' apparire abbastanza incomprensibile.
E' in realta' un esperimento appassionato, una sfida al quasi impossibile, e bisogna essere preparati per partecipare attivamente ad una tale avventura. Il significato di Auroville comincia a diventare piu' chiaro nel contesto della visione dei suoi Fondatori, che ha stimolato persone da tutti i paesi del mondo ad unirsi a questo "laboratorio dell'evoluzione".

Per visitatori casuali

I visitatori di Auroville rimangono spesso delusi dal fatto di non trovare un ashram, di non trovare alcuna tipica attrazione turistica o piu' in generale un'atmosfera di vacanza. Cio' avviene in primo luogo perche' Auroville e' alquanto differente dall'Ashram di Sri Aurobindo, i cui abitanti hanno consacrato la propria vita allo yoga integrale (paragonato, in Auroville, ad un esperimento di unita' umana), e in secondo luogo perche' Auroville non e' una localita' turistica, nonostante si faccia riferimento ad essa in pubblicazioni di viaggio e turismo, e non dedica molto tempo ed energie ad accogliere turisti occasionali.

Ai visitatori occasionali giornalieri si consiglia di andare per prima cosa al Visitors Centre, che e' aperto ogni giorno dalle 9 del mattino alle 17:30 del pomeriggio, ed offre informazioni, mostre, la possibilita' di documentazione video, uno snack bar ed alcuni negozi.

Chi viene con un interesse piu' motivato ed effettivamente vuole visitare qualcuno dei progetti di Auroville, dovrebbe fissare un appuntamento attraverso lo sportello Informazioni al Visitors Centre.

Alloggi

Si possono trovare alloggi per ospiti in varie zone della citta'. Il costo varia dalle 150 alle oltre 4100 rupie per persona per notte, a seconda del tipo di alloggio e di comfort richiesto. Si consiglia di prenotare per tempo, specialmente nei periodi da Dicembre a Marzo e da Agosto a Settembre, quando e' molto difficile trovare posto. Informazioni e prenotazioni si possono ottenere contattando direttamente le guest houses (pensioni).
http://www.aurovilleguesthouses.org

All'arrivo vi viene gentilmente chiesto di:

• Compilare una Scheda di Arrivo come richiesto dalle Autorita' Indiane, entro 24 ore dall'arrivo. Questo e' un adempimento legale da ripetere ad ogni cambio di alloggio (anche all'interno di Auroville).

• Ottenere una AuroCard (Tessera Ospite) valida per il periodo di permanenza in Auroville (indipendentemente dalla durata), ottenibile sia dalla vostra Guest House che da uno degli Uffici dei Servizi Finanziari (nel Palazzo di Citta' o in PourTous di Aspitration); avrete bisogno di portare il vostro passaporto e un po' di denaro.

• Il Servizio Finanziario puo' incassare valuta straniera e traveller's cheques, e nell'ufficio in Town Hall puo' accettare anche la vostra carta di credito. Il Guest Service accetta solo Rupie Indiane.

Aprire un account (conto) al Servizio Finanziario

Se intendete restare piu' di una settimana siete consigliati di aprire un account (conto corrente) a costo zero. Cio' si puo' fare in uno dei due uffici dei Servizi Finanziari

Vi verra' richiesto di versare un deposito di 1000 rupie, oltre al denaro che intendete depositare per le vostre spese in Auroville. Il deposito vi verra' restituito al momento della vostra partenza da Auroville. Il numero di conto verra' annotato sulla vistra Guest Card: all'interno di Auroville non vi sara' necessario portare denaro contante poiche' potrete utilizzare la vostra AuroCard come una carta di credito: depositerete il denaro che vi servira' per utilizzare le tante strutture di Auroville, dal negozio di PourTous alla Cucina Solare, ai vari caffe' e snack bar, forni, centri salute, internet café', corsi e laboratori, ecc.)

Il conto potra' essere chiuso solo al Servizio Finanziario di TownHall o di PourTous/Aspiration il giorno della partenza o il giorno precedente.

Gli orari di aperture dei Servizi Finanziari sono dale 9 alle 12.30 del mattino e dalle 3 alle 4.30 del pomeriggio, tutti i giorni tranne la domenica.

Contributo per Auroville

Si fa notare che ad ogni ospite si richiede, come a tutti gli Auroviliani peraltro, di contribuire finanziariamente al mantenimento ed allo sviluppo della citta' e delle sue infrastrutture (acqua, strade, elettricita', rimboschimento, fattorie, educazione, eccetera...). Al momento si richiede un contributo giornaliero di 100 rupie per adulti e di 50 rupie per studenti e giovani dai 12 ai 19 anni. Per i bambini al disotto dei 12 anni non e' richiesto alcun contributo.

Questo contributo serve a coprire le spese del mantenimento dei servizi e delle infrastrutture di Auroville; se alloggiate presso una Guest House regolarmente registrata questa cifra e' inclusa nella tariffa giornaliera. (Anche tutti gli Auroviliani forniscono un simile contributo mensile)

Guest Card

Previo pagamento di questo contributo, viene emessa una AuroCard, direttamente da alcune delle Guest Houses piu' importanti, o dal Financial Service (Servizio Finanziario). Questa tessera permette di spostarsi piu' agevolmente all'interno di Auroville, di effettuare la maggior parte dei pagamenti senza necessita' di transazioni in denaro liquido, e di ottenere determinati servizi e facilitazioni. quali l'autobus per Pondy, la spiaggia di Repos, attivita' culturali (cinema, teatro, concerti, ecc), la visita del Matrimandir in orari speciali, ecc…

Contributi dalle Guest Houses

Agli ospiti che risiedono in una Guest House non riconosciuta ufficialmente, o presso abitazioni private di amici e parenti, o in situazione di "house-sitting", viene richiesto di contribuire personalmente e direttamente con 100 rupie giornaliere al giorno per il loro soggiorno in Auroville. Questa cifra verra' dedotta dal loro conto presso il Financial Service,tramote AuroCard ed e' responsabilita' del loro ospite Auroviliano assicurarsi che cio' avvenga.

Esenzioni

Riduzioni possono essere concesse a volontari che lavorano per un minimo di 12 ore per settimana. Esenzioni possono essere concesse a volontari che lavorano per un minimo di 24 ore a settimana. In entrambi i casi i volontari devono lavorare in una attivita' di Auroville che sia riconosciuta dal BCC.

Ospiti che siano alloggiati in una Guest ufficialmente riconosciuta possono ritirare un formulario di esenzione dal Guest Service che si trova al piano superiore della Solar Kitchen e restituirla compilata dal datore di lavoro. Ospiti alloggiati presso privati o in una Guest House non uffucilamente riconosciuta possono ritirare un formulario di esenzione dagli Uffici finanziari della Town Hall.

Esenzioni possono essere concesse eccezionalmente in casi particolari: le richieste vanno indirizzate via email a gfcg@auroville.org.in o tramite richiesta scritta al GFCG che si puo' consegnare all'Ufficio Guest Service.

Costi generali

  • Un pasto alla Solar Kitchen costa 75 rupie, da pagare attraverso la Guest Card
  • Un buon pasto in Pondicherry costa circa Rs 100, o  piu', a seconda del ristorante
  • Il noleggio di una bicicletta e' tra 20 e 40 rupie al giorno
  • Il noleggio di un Moped (TVS o motociclo) o di uno scooter o di una motocicletta varia dalle 60 alle 100 rupie al giorno
  • L'autobus giornaliero da Auroville per Pondy richiede la presentazione di un tesserino rilasciato dal Financial Service e da alcune Guest-houses.
  • Lezioni di yoga, danza eccetera, richiedono normalmente un contributo di Rs 100 dagli ospiti, su presentazione della Guest Card
  • Massaggi e taglio di capelli intorno alle Rs 300.

Activities

Visitors Centre (Centro Visitatori): Controllare il cartellone informativo sul posto per informazioni sulle varie attivita' e programmi.

Guest Service: si trova al piano di sopra della Solar Kitchen, ed offre una gran quantita' di informazioni e documentazioni utili
contattare: avguests@auroville.org.in

Guest week A (Visita introduttiva per Ospiti A) : una visita guidata in bicicletta, della durata di 5 giorni, attraverso Auroville (in inglese e francese). Per ulteriori informazioni contattare ambre@auroville.org.in

Guest week B (Visita introduttiva per Ospiti B): una visita guidata in bicicletta, della durata di 3 giorni, attraverso Auroville (in inglese). Per ulteriori informazioni contattare mira_kris@hotmail.com

Savitri Bhavan - Da un circolo di studi ebbe origine il sogno del Savitri Bhavan - avere un luogo dove tutti i tipi di materiali ed attivita' per lo studio, ricerca e concentrazione sul poema epico di Sri Aurobindo potessero essere raccolti e messi a disposizione per conferenze e laboratori di studio.

Pitanga Hall (Samasti): centro culturale con mostre e diverse lezioni di yoga, danza, canto, arti marziali, ecc.

Quiet Healing Centre : offre una gran varieta' di trattamenti, lezioni e corsi

Vérité: yoga, creativita', meditazione vipassana, laboratori per cure interiori. Per i programmi, consultare direttamente i membri della comunita'.

Pony Farm: situata in Kottakarai, offre agli ospiti la possibilita' di cavalcare. A pagamento.

Red Earth Riding School (Scuola di equitazione Terra Rossa):RERS si trova sulla strada Tindivanam-Pondicherry, vicino alla Auroville Police Station. RERS ha 23 cavalli, ed Eric offre lezioni giornaliere di dressage e di salto a differenti livelli, per chiunque ama i cavalli e voglia imparare a cavalcare o partecipare a gare.

Biblioteche:

Auroville Library La Biblioteca di Auroville fornisce libri in prestito, dietro presentazione della Guest Card.

Laboratory of Evolution Il Laboratorio di Evoluzione fornisce libri in prestito agli Ospiti per un deposito di 200 rupie.

Opportunita' di lavoro :

Ospiti e visitatori a lungo termine possono far riferimento al Guest Service presso la Solar Kitchen avguests@auroville.org.in,o contattare Connections connections@auroville.org.in presso l'edificio SAWCHU, a Bharat Nivas. Studenti che vogliano optare per un programma di lavoro/ricerca, possono contattare SAVI study@auroville.org.in .

Altre informazioni utili

  • A causa di furti avvenuti ultimamente, si consiglia vivamente di depositare passaporto, biglietti aerei, denaro ed altri valori presso la cassaforte della vostra guesthouse.
  • Poiche' si sono verificati incidenti sulle strade nel corso degli anni, si consiglia alle donne di non circolare a piedi o in bicicletta da sole dopo il tramonto.

  • Per favore, non incoraggiate i mendicanti.

  • Per favore, rispettate i costumi e le abitudini locali. In particolare si fa notare che le donne indiane vestono generalmente in maniera molto modesta, e si consiglia alle donne occidentali di vestirsi in maniera simile, in modo da non inviare messaggi fuorvianti o di attirare attenzioni non gradite. Questo si riferisce anche alla spiaggia, dove vengono consigliati costumi da bagno interi.
  • L' ora standard Indiana, Indian Standard Time (IST) e' di 4 ore e mezza piu' avanti che in Italia (3 ore e mezza quando in Italia e' in vigore l'ora legale).

  • Per informazioni sui cambi: leggi qui

  • Il Financial service puo' anche cambiare rupie indiane in valuta estera alla vostra partenza, seguendo le procedure predisposte dalla Reserve bank of India :

    • I certificati di cambio di valuta straniera sono validi solo 3 mesi ! Cio' vuol dire che l'ammontare di rupie che possono essere scambiate in valuta straniera non puo' essere superiore alla quantita' da voi cambiata nel corso degli ultimi 3 mesi

    • Vi verra' richiesto il Passaporto e il biglietto aereo di ritorno insieme al certificato di cambio per la somma da cambiare.